16 Aprile 2018

I vantaggi dei pneumatici estivi

Con pneumatici estivi facciamo riferimento a pneumatici progettati per esprimersi con temperature superiori a 7°C senza incappare in problemi di aderenza.

È obbligatorio montare pneumatici estivi quando si decide di montare gomme con marcatura M+S, ma con indice di velocità inferiore a quello indicato sul libretto di circolazione. Il momento dell’anno in cui effettuare tale operazione senza incorrere in sanzioni sono i 30 giorni dopo il 15 aprile (quindi, il 15 maggio è l’ultimo giorno utile).

NB: Se la temperatura del pneumatico estivo è al di sotto di 7°C la gomma si indurisce e perde aderenza e qualità di flessibilità.

 

Vantaggi delle gomme estive

Con l'aumento delle temperature è bene cambiare i pneumatici con gomme estive. I vantaggi sono:

  1. una migliore maneggevolezza di guida
  2. la riduzione dello spazio di frenata
  3. il minor impatto ambientale
  4. ridotti consumi di carburante

 

101 rimini gomme estive frenata

 

 

Sanzioni

Gli automobilisti sorpresi a circolare dal 16 maggio al 14 ottobre a bordo di veicoli con pneumatici M+S che riportano codici di velocità inferiori a quelli dichiarati sulla carta di circolazione saranno soggetti a sanzione amministrativa compresa tra i 422 e i 1.695 euro, oltre al ritiro della carta di circolazione e alla richiesta di revisione del mezzo.

 

 

SCOPRI LA NOSTRA SELEZIONE DI PNEUMATICI

101 centro revisioni rimini pneumatici 169

Altre news

Servono altre informazioni? Contattaci

  

Informativa ex art. 13 D.lgs. 196/2003 per il trattamento di dati personali degli utenti del sito. Vai all'informativa sulla privacy

Le nostre sedi sul territorio

Slider

F.A.Q.

Risposte alle domande più frequenti fatte dai clienti

Dubbi o domande? Prova a cercare le risposte di seguito

Se prenoto la revisione presso di voi ma è scaduta nel frattempo posso circolare?

Purtroppo no. La prenotazione presso un qualsiasi centro privato o richiesta presso la motorizzazione civile non ha valore se il veicolo sopracitato risulta scaduto.

Con quale frequenza devo sottoporre la mia auto a revisione?

La scadenza della revisione di ogni veicolo è quadriennale – biennale, tranne che per alcuni veicoli dove è prevista la cadenza periodica annuale (trasporto pubblico di persone, maggiori di 3,5t, etc.).Quindi dopo la prima revisione dopo 4 anni, successivamente ogni 2.

Sono previste sanzioni per mancata revisione di un veicolo?

Il C.d.S in materia di revisione dei veicoli (art.80) prevede per la mancata revisione 155 euro di sanzione pecuniaria, e la sospensione della carta di circolazione.

Quanto tempo ho di proroga dopo la scadenza della revisione?

Purtroppo non esiste nessuna proroga in merito. La scadenza è mensile.

Credits by Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Web Agency login w